Quantcast
Viewing latest article 1
Browse Latest Browse All 11

Di: Luigi

Dimentichi di dire che la parte palestinese era la Transgiordania. Gli hashemiti non vollero nè ebrei in Transgiordania nè palestinesi… 😉

Cmq ha ragione l’articolista: l’avidità ha reso torto le ragioni di entrambi. Gianna Pasini inoltre ha toccato un aspetto che viene poco enfatizzato. Il sionismo ebraico non può concepire un’Israele dove la componente ebraica è minoritaria.
Questo perché non sarebbe più attrattiva. Gli ebrei sono da tempo immemore minoranza in qualsiasi parte del mondo si trovino. Come epigono dei grandi movimenti patriottici europei, il sionismo ubbidisce all’equazione UN POPOLO = UNA PATRIA. Quindi, un’Israele dove i palestinesi sono più degli ebrei sarebbe la più grande sconfitta del sionismo.
Come è possibile vedere da questa immagine di wikipedia, i movimenti (all’epoca terroristici) sionisti rivendicavano a sè ANCHE LA TRANSGIORDANIA.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4e/Begin003.jpg
Questo perché in realtà il sionismo, travalicando come tutti i patriottismi che hanno vinto le due guerre mondiali il concetto di nazionalismo e quello di imperialismo, confondendoli tra loro, ha bene in mente Eretz Israel, ossia la promessa di Dio di dominio dal “fiume d’Egitto” (il Nilo) all’Eufrate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_di_Israele

Un appunto anche sul termine PALESTINA. Tutte le fonti antiche la nominano, tranne la Bibbia, la quale essendo notoriamente di parte la chiama con un termine storpiato (Filistea) delimitandone di parecchio il territorio, ovvero con un sinonimo (“Terra di Canaan” laddove Canaan è una singola cittadina) oppure ancora con autoreferenzialità (“Terra di Israele”). Questo perché la Bibbia, lungi dall’essere obiettiva, è un testo ideologico, aderente alla visione religioso politica (campi che si confondono tra loro in tutti i semitismi, l’ebraico il cristiano e l’islamico) di un particolare insieme di tribù. Tribù non stanziali ma nomadi, che agognano le ricche città filistee della costa e le saccheggiano con continue scorribande. Si dirà: ma la Legge Mosaica impedisce i furti, gli stupri e le uccisioni. Peccato che abbia valore solo tra ebrei e non anche con i “goym”, ossia per tradurre con un eufemismo i gentili.
Ecco perché questa democrazia etnica e teocratica può uccidere.


Viewing latest article 1
Browse Latest Browse All 11

Trending Articles